9.0 (22,222 valutazioni)
Sebbene sia stato cresciuto da suo fratello, l'imperatore, Zhou Sheng Chen (Ren Jia Lun) sapeva fin da piccolo di voler essere qualcosa di più di un semplice fratello dell'imperatore. Determinato a diventare un generale leale ed esperto, Sheng Chen lascia la casa di suo fratello all'età di tredici anni per iniziare il percorso verso la sua nobile ricerca. Intanto, la giovane Sheng Chen difende i propri confini, Cui Shi Yi (Bai Lu), figlia colta di una stimata famiglia nobile, trascorre le sue giornate a prepararsi alla vita come moglie del principe ereditario.
Nonostante il suo fidanzamento con il principe ereditario, la vita di Shi Yi è tutt'altro che facile. Circondata da nemici, la sua famiglia diventa presto il bersaglio di numerosi schemi politici che si rivelano devastanti. Sfortunata vittima dei disordini politici, Shi Yi viene fatta tacere, ma la sua sfortuna non finisce qui. Con i termini del suo fidanzamento cambiati dall'imperatrice vedova reggente, Shi Yi si ritrova ad affrontare un futuro incerto. Ritornato nella capitale in mezzo al tumulto, Zhou Sheng Chen non è in grado di sottrarsi ai suoi doveri nei confronti della corona.
Per reprimere qualsiasi ostilità persistente tra la famiglia reale e la famiglia Chi, Zhou Sheng Chen accetta Shi Yi come sua discepola. Nonostante le loro differenze, maestro e discepolo si avvicinano sempre di più, ma il loro rispettivo senso del dovere e dell'onore impedisce loro di approfondire la relazione. Costantemente invischiati nei tumulti di palazzo, Zhou Sheng Chen e Shi Yi saranno mai liberi di vivere la vita che desiderano veramente?
Adattato dal romanzo "One Life, One Incarnation - Beautiful Bones" di Mo Bao Fei Bao, "One and Only" è un dramma romantico cinese del 2021 diretto da Guo Hu.