In un futuro non troppo lontano, il sole della nostra galassia si è trasformato in una gigante rossa in continua espansione che minaccia di inglobare la Terra. Per salvate il pianeta dall'imminente distruzione, il Governo della Terra Unita ha deciso di avviare il Progetto Montagna Mobile, un ambizioso programma che impiega enormi motori a fusione per spostare il pianeta dall'orbita del sole. Mentre la maggior parte del GTU concorda sul fatto che il Progetto Montagna Mobile debba essere una priorità assoluta, c'è chi, come Zhe Zhi Zhou (Li Xue Jian), il diplomatico a capo della delegazione cinese del GTU, ritiene che il GTU debba concentrare la propria attenzione altrove. Più interessato a salvare la coscienza collettiva dell'umanità che a salvare la Terra stessa, Zhi Zhou ritiene che il progetto globale Vita Digitale e la sua capacità di trasferire la coscienza di un essere umano in programmi informatici di intelligenza artificiale, potrebbero essere di miglior beneficio all'umanità. Con i sostenitori di entrambi i progetti disposti a spingersi fino all'estremo, i sabotatori che attaccano ogni momento, la Luna inevitabilmente destinata alla distruzione e la marcia inesorabile del Sole per spazzare via l'umanità, il GTU si trova ad affrontare continuamente sfide insormontabili. Riusciranno gli scienziati del GTU a lanciare con successo il Progetto Montagna Mobile e alla fine a salvare l'umanità, o coloro che si oppongono al progetto finiranno per provocare la distruzione del mondo? Emozionante prequel del film del 2019 "La Terra vagante", tratto dall'omonimo racconto di Liu Cixin, "La Terra vagante 2" è un film cinese di fantascienza, azione e avventura del 2023 diretto da Frant Gwo.