A First Farewell
Cresciuti in un piccolo villaggio nello Xinjiang, in Cina, Isa (Isa Yasan) e Kalbinur (Kalbinur Rahmati) si conoscono praticamente da sempre. Vivendo in una zona povera e rurale, questi due compagni di scuola elementare portano un carico di responsabilità che nessun bambino dovrebbe mai sopportare, in particolare Isa. Un ragazzo dolce con un grande cuore, Isa porta un bel fardello per essere così giovane. Studente discreto, Isa fa del suo meglio per stare al passo con la scuola e allo stesso tempo aiuta nella piccola fattoria dei suoi genitori. Oltre alle sue faccende quotidiane, Isa è responsabile della cura della madre sorda e incapace di parlare, e spesso deve andare a cercarla perché ha la tendenza ad allontanarsi. Kalbinur, d'altra parte, è uno spirito pieno di entusiasmo e spensieratezza che lotta per essere all'altezza delle aspettative dei suoi severi insegnanti e della madre che non la rispetta. Non essendo una studentessa modello, Kalbinur fatica a stare al passo con gli studi, soprattutto quando si tratta di imparare il mandarino. Non riuscendo a essere all'altezza delle aspettative delle persone adulte che la circondano, Kalbinur si rivolge spesso a suo fratello minore per avere conforto. Come bambini uiguri, Isa e Kalbinur devono affrontare una serie di addii man mano che la difficoltà a integrarsi in uno stile di vita più ampiamente accettato aumenta. Con le difficoltà della vita che aumentano con l'avanzare dell'età, come se la caveranno questi due giovani negli anni a venire? Un emozionante spaccato della vita di uno dei gruppi di minoranze spesso trascurati della Cina, "A First Farewell" è un documentario drammatico cinese pluripremiato del 2018 diretto da Lina Wang.