È il 14 maggio 2018 e a bordo dell'Airbus A319 in volo da Chongqing verso Lhasa, in Tibet, vi sono circa 100 passeggeri. Improvvisamente, sul parabrezza della cabina di pilotaggio del velivolo compare una crepa. I piloti contattano via radio la torre di controllo per segnalare il danno, ma ecco che accade l'impensabile: il vetro va in frantumi, causando una depressurizzazione esplosiva all'interno della fusoliera. I passeggeri cadono nel panico, uno dei piloti perde i sensi... Tocca al capitano Liu Chang Jian (Zhang Han Yu), ex asso dell'aviazione militare dai nervi d'acciaio con una lunga esperienza di volo sulle spalle, e al primo ufficiale Liang Dong (Du Jiang) prendere in mano la situazione. L'aereo precipita per quasi 2,5 km: il capitano riesce a risollevarlo all'ultimo momento, ma i veri problemi iniziano adesso. L'aereo infatti è in volo sul versante tibetano dell'Himalaya, le riserve di ossigeno stanno calando e, come se non bastasse, si sta per scatenare una tempesta, aggravando ancora di più il già arduo lavoro di Liu Chang Jian. Quando tra i passeggeri scoppia il caos, sarà compito dell'assistente di volo Bin Nan (Yuan Quan) riportarli alla calma e convincerli a confidare nel personale di bordo e, soprattutto, nelle capacità del capitano. Basato su una storia vera, "Il capitano" è un film del 2019, prodotto in Cina e diretto da Andrew Lau.