Race to Freedom - Um Bok Dong
Con la sua famiglia in difficoltà a sbarcare il lunario, Uhm Bok Dong (Rain) fa diligentemente la sua parte per dare una mano, vendendo l'acqua ai commercianti locali. Stanco della fatica quotidiana di trasportare l'acqua ai suoi clienti, Bok Dong sogna di poter un giorno effettuare le sue consegne su due ruote. Come se il destino stesse ascoltando le sue preghiere silenziose, Bok Dong presto si imbatte in un uomo intento a vendere la sua bicicletta. Avendo condiviso il suo sogno con i suoi fratelli, il fratello minore di Bok Dong decide di aiutare Bok Dong a trasformare il suo sogno in realtà utilizzando i soldi della sua retta scolastica per acquistare la bicicletta. Ma la gioia di Bok Dong si trasforma in dispiacere quando la sua bici appena acquistata viene rubata. Dopo aver affrontato l'ira di suo padre furioso, Bok Dong non ha scelta se non quella di restituire il denaro a suo fratello. Dopo aver lasciato il suo piccolo paese, si dirige a Seoul, dove si imbatte in una pubblicità per una corsa ciclistica organizzata dal Governo Generale Giapponese della Corea. Attirato dal premio in denaro, Bok Dong si iscrive alla gara. Gareggiando contro ciclisti sia Giapponesi che Coreani, Bok Dong ha la meglio su tutti, conquistando il titolo di campione e il premio in denaro. Un mese dopo, vince la sua seconda gara e diventa un eroe nazionale da un giorno all'altro. Tenendo alti gli spiriti dei suoi connazionali, in un periodo di governo coloniale giapponese, la serie di vittorie di Bok Dong porta con se un barlume di speranza; ma non tutti sono contenti del successo di Bok Dong. I giudici di gara giapponesi sono disposti a tutto pur di di metter fine alla serie positiva di Bok Dong; ma saranno sufficienti i loro sforzi per fermare questo eroe del popolo? Ispirato alla storia vera del famoso ciclista Uhm Bok Dong, “Race to Freedom - Um Bok Dong” è un film drammatico biografico del 2019 diretto da Kim Yoo Sung.