My People, My Homeland
In questa raccolta di racconti umoristici si può dare uno sguardo alle vite di varie persone in Cina, che esplorano ciò che rende le loro comunità così uniche. In "A Beijing Good Person" del regista Ning Hao, un gentile abitante di Pechino (Ge You) si ritrova coinvolto in un confuso scambio d'identità, dopo aver fatto ricorso alla frode, nel disperato tentativo di aiutare lo zio senza assicurazione a ricevere le cure mediche di cui ha disperatamente bisogno. "A Mystery of UFO" di Chen Sicheng racconta la storia di una coppia di scienziati e di un reporter che fanno squadra per indagare sulle voci di un UFO apparso nel villaggio di Afu, nel cuore di Qiannan, Guizhou. In "The Way Back to Hometown", i registi Chao Deng e Baimei Yu collaborano per raccontare la storia di due persone importanti che tornano nella loro piccola città natale per partecipare a una festa speciale. Mentre sono lì, i due scoprono che i loro sentimenti reciproci hanno cominciato a cambiare. "The Magical Touches" di Da-Mo Peng e Fei Yan racconta la storia di un uomo che fa di tutto per convincere sua moglie che sta studiando arte in Russia, mentre in realtà è tornato nella sua città natale per dare una mano. Non sa che sua moglie ha in programma di visitare presto la città. Di gran lunga la più emozionante delle storie, "The Last Class" di Xu Zheng racconta la storia di Lao Fan, un insegnante a cui è stato recentemente diagnosticato il morbo di Alzheimer. Convinto di vivere nel passato, gli studenti di questo amato insegnante fanno di tutto per aiutarlo a rivivere i suoi giorni di gloria. Una divertente raccolta di cortometraggi, "My People, My Homeland" è una commedia antologica del 2020 diretta da alcuni dei più acclamati registi cinesi.