The Grace Lee Project
Crescendo in una città universitaria del Midwest, nel Missouri centrale, la premiata regista Grace Lee faceva parte di una comunità asiatica molto piccola. Per tal motivo, Grace era molto orgogliosa che il suo nome non solo fosse unico, ma le desse anche un'identità tutta sua. Era un nome che amava e che era felice di sentirselo suo. Tuttavia, passando poi a vivere sia a New York sia a Los Angeles, Grace si era resa conto che il suo nome, invece che essere univoco, era in realtà assai comune. Peggio ancora, aveva compreso presto che il suo nome recava in sé uno stereotipo molto specifico di "brava ragazza", spesso legato alle donne asiatico-americane. Scontenta di ciò, Grace si mette alla ricerca di persone che non solo condividono il suo nome, ma esulano dal modello stereotipato a cui è spesso associato. Un film intrigante e rinfrescante, "The Grace Lee Project" è un documentario del 2005 diretto da Grace Lee.