Dopo la morte della sorella maggiore, Yuan Zhilan (Deng En Xi), Yuan Zhihua (Zhou Xun) si ritrova con nient'altro che una lettera e un invito alla rimpatriata scolastica trentennale della sorella. Decidendo di partecipare al posto della sorella, Zhihua incontra Yin Chuan (Qin Hao), un romanziere in difficoltà e il ragazzo per il quale Zhihua aveva una cotta segreta ai tempi della scuola. Con la sorella maggiore che le aveva sempre rubato i riflettori, Yin Chuan non si era piu interessata a Zhihua, fino ad ora. Legando con Yin Chuan in un modo che non avrebbe mai potuto fare al liceo, Zhihua inizia una corrispondenza con la sua cotta d'infanzia, il tutto fingendo di essere la sorella defunta. Mentre i due stringono un legame tramite lettere vecchio stile, cominciano a capire le storie di fondo che li hanno portati ciascuno di loro al punto in cui si trovano ora. Vecchi ricordi vengono rivissuti e nuovi sentimenti evocati, portando i loro cuori e le loro vite insieme in modi che nessuno di loro avrebbe mai potuto immaginare. Storia d'amore e sconfitta, crepacuore e guarigione, "L'Ultima Lettera" è un film drammatico romantico del 2018 diretto da Shunji Iwai.